Realizzazione Siti WebIn genere si definisce "sito web statico" un sito che presenta aspetto e contenuti (testo, immagini) modificabili solo intervenendo direttamente sul codice delle pagine: per le modifiche è necessario cioè l'intervento di un professionista del web.

Questo modello di sito web è ancora uno dei più diffusi su Internet, ma non tutti i siti statici sono uguali, poichè la tecnologia che sta alla base di un sito web statico non è unica nè univoca.

Tecnologia utilizzata per la realizzazione di un sito web statico

Per la stesura del codice necessario alla realizzazione di un sito web utilizzo linguaggio HTML e CSS.
- il linguaggio HTML (Hyper Text Macrup Language, linguaggio di descrizione per ipertesti) ha la funzione di gestire i contenuti veri e propri (testo, immagini, ecc.) all'interno di una pagina web.
- il CSS (Cascading Style Sheets, ovvero fogli di stile a cascata) ha la funzione di separare i contenuti dalla formattazione, permettendo così una realizzazione più 'pulita' e flessibile delle pagine HTML, e una migliore interpretazione del codice della pagina da parte dei motori di ricerca.

Le direttive W3C
Il W3C (World Wide Web Consorsium), è l'organismo internazionale di controllo di qualità di un sito internet: stabilisce gli standard web, le linee guide, le tecnologie e i protocolli da utilizzare per lo sviluppo e la realizzazione di un sito web.
I siti web da me realizzati vengono resi conformi, su richiesta, alle direttive W3C: ciò permette di avere un'elevata accessibilità, navigabilità ed usabilità da parte di tutti gli utenti internet, e consente di visualizzare correttamente il sito da qualsiasi tipo di browser - Firefox Mozilla, Internet Explorer, Google Chrome, Safari, Opera, ecc. - e da qualsiasi sistema operativo o dispositivo hardware in uso.

Costi
Dato che ogni sito web è progettato "a misura" delle singole esigenze, non è possibile indicare un costo "chiavi in mano".
Tanto per avere un'indicazione, diciamo che per un sito statico composto da 5/6 pagine - con i contenuti (testi, immagini e quant'altro) forniti dal cliente - la spesa si può aggirare sui 300/400 euro.

Note
Navigando in internet, si possono trovare applicativi che permettono la realizzazione di un sito web in modo completamente automatico; lo sviluppo è abbastanza intuitivo e necessita di poco tempo per la sua costruzione. Senza conoscere o scrivere una sola istruzione del linguaggio di programmazione HTML/XHTML e CSS, si può realizzare un sito web 'fai-da-te' più o meno gratuito.

La domanda sorge spontanea:
"Perchè commissionare la realizzazione di un sito web, quando posso fare da solo?"
La risposta è semplice, insita nel motivo per cui state leggendo questa pagina: realizzare un sito internet non basta, bisogna poter aumentare il proprio giro d'affari, conquistando nuovi clienti in rete.
Un sito web gratuito, realizzato con tools automatici, nonostante a prima vista possa sembrare simile ad un sito web professionale, avrà difficoltà a posizionarsi sui motori di ricerca. Al contrario, un sito web con uno studio di fattibilità alle spalle e una stesura professionale del codice di sviluppo, avrà maggiori probabilità di essere posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca (anche se la garanzia del posizionamento non può offrirla nessuno, diffidate di chi asserisce il contrario).

A voi trarre le conclusioni finali... non è poi così difficile realizzare un sito web, difficile è realizzare un sito web che funzioni!