Social Media MarketingDi solito i Social Network - facebook, twitter, youtube - vengono associati a svago e relax, ancora pochi li inseriscono in strategie di marketing. Eppure in Italia oltre 18 milioni di persone utilizzano attivamente i Social Network... Quale miglior bacino di utenza?

Ma facciamo un passo indietro... cosa si intende per Social Media Marketing?
Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche, dalla gestione dei rapporti online all'ottimizzazione delle pagine web per i social media (SMO, ovvero Social Media Optimization), studiate per la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 mette continuamente a disposizione: siti di social networking, foto video e slide sharing, community e blog, ecc.

Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori, in modo da aumentare i feedback e migliorare la capacità di capire cosa il potenziale cliente stia realmente cercando: in questo il Social Media Marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing, perché permette ad aziende e clienti di interagire. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a spettatore passivo della pubblicità.

Un altro esempio di Social Media Marketing è l'azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. Pubblicare un contenuto interessante e/o divertente con l'obiettivo di generare la diffusione dello stesso tramite il passaparola spontaneo tra utenti, produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori interessati.

Le realtà aziendali al passo con i tempi, che sapranno utilizzare strategia di Social Media Marketing sia autonomamente che attraverso una Web Agency di fiducia, riusciranno a conoscere interessi e argomenti trattati dagli utenti, utilizzando queste informazioni per fidelizzare il cliente e trovarne di nuovi ("dimmi cosa cerchi, qui lo troverai").