I siti web statici - detti anche siti vetrina - sono formati da pagine statiche, da pagine cioè che presentano contenuti di sola lettura (non interattivi), modificabili solo agendo direttamente sul codice HTML della singola pagina. Necessitano quindi, per la manutenzione e gli aggiornamenti, di persone competenti che lavorano in locale sui file in questione e poi li caricano sul server dove risiede il sito. Per questo motivo solitamente vengono aggiornati raramente, e il compito è affidato al webmaster o alla web agency che ha realizzato il sito.

Quando scegliere un sito web statico
Gli interventi di un professionista del web, anche solo per manutenzione e aggiornamenti, costano, dunque è consigliabile scegliere un sito web statico (piuttosto che un sito web dinamico) quando si prevede di apportare degli aggiornamenti al sito con una frequenza molto bassa (2/3 volte l'anno). In caso contrario, meglio spendere un po' di più in fase di avvio del progetto (quanto di più dipende dalle vostre esigenze), ma godere dell'indipendenza di aggiornamenti a costo zero...

I costi un sito web statico
Attenzione! "Statico" non è sinonimo di "scarso"... sul web sono stati realizzati siti statici per tutti i gusti e per tutte le tasche!
Fermo restando il lavoro di ottimizzazione delle pagine e validazione del codice, bisogna mettere in conto inserimento di file multimediali, utilizzo di gallerie fotografiche e librerie jquery (la nuova frontiera dell'animazione delle pagine web), plugin social media, animazioni in flash (sconsigliate), orpelli grafici e chi più ne ha più ne metta... a seconda delle richieste e delle esigenze del cliente, un sito web statico può costare 300 euro come 600 euro, o anche più.

Realizzare un sito web statico: i tempi di lavorazione
Quì sta il cruccio di ogni addetto ai lavori... per realizzare un sito web statico possono occorrere un paio di settimane come un paio di mesi; dipende da quanto è esteso il progetto, se c’é bisogno di creare elementi multimediali, se immagini e contenuti (a carico del cliente) sono già ottimizzati, se il cliente rispetta i tempi di consegna del materiale, ecc. In genere, onde evitare equivoci, al momento di stilare il preventivo si quantificano sempre con buona approssimazione i tempi di consegna del lavoro.

Iter per la realizzazione di un sito web statico
In genere, seguendo questo schema di lavoro, si ottengono buoni risultati e reciproca soddisfazione:
1° Incontro - DEFINIZIONE OBIETTIVI, ASPETTATIVE E COSTO
2° Incontro - RACCOLTA MATERIALE - ANTICIPO (40% sul preventivo)
3° Incontro - VISIONE BOZZA GRAFICA - MODIFICHE E RICONSIDERAZIONE ASPETTATIVE
4° Incontro - CONSEGNA SITO & PUBBLICAZIONE - SALDO LAVORO

Conclusioni
La realizzazione di un sito web statico risulta dunque una soluzione efficace (a costo contenuto e, aggiungerei, ottimamente valutata dai motori di ricerca), a patto di non dover gestire un grosso numero di pagine che abbiano bisogno di frequenti aggiornamenti.

Per richiedere maggiori informazioni sulla realizzazione di un sito web statico, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.