Chi mi farà il sito?
La scelta di un professionista (il "webmaster") che sappia curare il vostro progetto e portare la vostra azienda sul web non è affatto semplice. Uno dei motivi principali è l'enorme numero di amici, parenti e conoscenti che hanno un amico "che fa i siti". Non solo! Basta fare una prova e scrivere "webmaster", "web agency" oppure "realizzazione siti" su google per trovare un numero esagerato di risultati.
Ed ecco l'atroce dilemma: come scegliere il webmaster?

Alcune indicazioni di carattere pratico
In linea di massima per la realizzazione di un sito web ci si può rivolgere a chiunque, anche al di fuori della vostra città, poichè non è necessario un contatto di persona: l'utilizzo della posta elettronica e del telefono è sufficiente a portare avanti il lavoro. Se però preferite guardare negli occhi il webmaster a cui state affidando la vostra creatura (il sito) e il vostro portafogli (cosa più che ragionevole) allora filtrate la precedente ricerca con la vostra città, restringendo in tal modo la cerchia dei risultati.
Il secondo passo è quello di visionare i siti di webmaster e/o web agency. Cosa guardare? In generale l'aspetto, la facilità di navigazione, i servizi che offrono e, se possibile, i lavori effettuati. Dovreste anche guardare quale posizione occupano i siti da loro realizzati sui motori di ricerca, utilizzando delle parole chiave che si addicano a quel tipo di sito. Se trovate il sito web nelle prime 2/3 pagine, il lavoro di posizionamento da parte del webmaster è stato svolto accuratamente.

Chiedere un preventivo per il sito web
Selezionate un certo numero di webmaster e/o web agency (senza esagerare, sarebbe una perdita di tempo) e chiedete un preventivo per il vostro sito, cercando di essere il più dettagliati possibili. Specificate, se possibile, di quante e quali pagine deve essere composto, se necessita di un sistema di interattività con gli utenti, e qualsiasi altra informazione possa essere utile a chi deve stimare (in termini di tempo e denaro) il lavoro da fare.
Verificate anche che il webmaster sia disponibile a dare un periodo di assistenza successivo alla consegna del sito (non si sa mai...) e se, a lavoro ultimato, vi verrà dato un cd contenente tutti i file sorgenti del lavoro effettuato: in futuro, con i sorgenti potete sempre dare il mandato ad un altro webmaster, evitando che questi debba rifare il lavoro da capo.
Chiedete anche se è prevista una verifica intermedia del lavoro svolto, per non arrivare al momento della consegna con un prodotto che non corrisponde alle vostre aspettative.

Conclusioni
Non fatevi attrarre da prezzi troppo bassi (improbabili) e da chi garantisce la prima posizione sui motori di ricerca (impossibile).
Il webmaster che si preoccupa di comprendere il vostro livello di conoscenza del web, le vostre necessità, la vostra attività, il tipo di clienti che vi occorrono e il modo migliore con cui portarli sul sito (oltre all'aspetto puramente tecnologico e grafico) è sicuramente un professionista che sa il fatto suo, quindi prendetelo in considerazione. Chi invece vi consiglia una costosa (e assolutamente inutile) animazione in flash da mettere come "intro" per il sito... lasciatelo perdere!

Se volete rivolgervi ad un webmaster professionista, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.