Avete finalmente optato per la realizzazione del vostro sito internet... e ora?
Sia che desideriate cimentarvi in prima persona, sia che semplicemente vogliate controllare il lavoro del webmaster cui avete affidato la realizzazione del sito, ecco alcuni consigli pratici per la realizzazione di un sito internet... buona lettura!

1. Se un visitatore non riesce a capire in pochi istanti di cosa tratta il vostro sito internet, probabilmente si rivolgerà altrove. Dunque, siate espliciti!

2. l contenuti del vostro sito internet devono essere facilmente intelleggibili: assicuratevi che l'utente possa scorrere l’intero testo (dimenticate i grandi blocchi di testo, nessuno ha il tempo di leggerli) e utilizzate titoli, sottotitoli, intestazioni, liste... tutto ciò che può aiutare il lettore a individuare ciò che sta cercando.

3. Per la realizzazione del vostro sito intenet non utilizzate font (caratteri) bizzarri o minuscoli, in entrambi i casi sono spesso illeggibili. Esistono alcuni caratteri che danno un look sofisticato al sito web, ma se il vostro obiettivo è quello di trasmettere un messaggio e far in modo che i visitatori lo recepiscano, allora dovreste rendere il processo più comodo per loro.

4. Evitate se possibile i menu a discesa ("drop down"): l'utente dovrebbe essere subito in grado di visualizzare tutte le opzioni di navigazione.

5. Non richiedete una registrazione al vostro sito intenet a meno che non sia necessario per l'elaborazione di un servizio: chi naviga su Internet vuole avere informazioni, non fornirne. Meglio non costringere l'utente a lasciare il suo indirizzo di posta elettronica o altri dettagli, a meno che non sia strettamente necessario.

6. Mai sottoscrivere il visitatore senza il suo consenso (esiste una legge a tutela della Privacy). Se un visitatore si iscrive sul vostro sito, non inseritelo automaticamente nella lista della newsletter: l’invio di mail indesiderate non è il modo migliore per farsi apprezzare.

7. Non abusate di animazioni in Flash per la realizzazione del sito: oltre ad aumentare il tempo di caricamento del vostro sito web, e ostacolare il lavoro dei motori di ricerca, l’eccessivo utilizzo di Flash potrebbe anche infastidire i visitatori. Usatelo solo se si devono offrire funzionalità che non sono supportate da pagine statiche.

8. Evitate di riprodurre musica, soprattutto in automatico: nei primi anni di Internet, gli sviluppatori web cercavano sempre di integrare la musica nei siti web... snervante! Se proprio si deve far partire un file audio (alcune situazioni potrebbero richiederlo: ad esempio potrebbe essere necessaria una presentazione, o una visita guidata), fate in modo che l'utente abbia il pieno controllo (in primo piano i pulsanti "Play" - "Pausa" - "Stop").

9. Non ingombrate il vostro sito internet con badge e pubblicità, banner di social networks e comunità varie, danno l'aspetto di un sito poco professionale.

10. Non utilizzate la home page per lanciare il sito web “reale”: minore è il numero di passaggi necessari per l'utente (e per i motori di ricerca) per accedere ai contenuti, meglio è.

11. Assicuratevi di inserire i dettagli di contatto: non c’è niente di peggio di un sito web che non ha informazioni di contatto, e potreste perdere potenziali clienti lungo la strada.

12. Sarebbe bene non interrompere il flusso del browser (non immaginate quanti utenti usano solo il pulsante "Indietro"): questo è un principio fondamentale di usabilità. Non interrompetelo, per esempio, con l'apertura di nuove finestre del browser, o con qualche link JavaScript.

13. Evitate strutture URL complesse: una semplice URL di 2/3 parole chiave non solo migliora il posizionamento nei motori di ricerca, ma renderà anche più facile al lettore identificare il contenuto delle vostre pagine. E a proposito di URL, ricordate di inserire nel nome a dominio un richiamo alla vostra attività e/o alla vostra zona di competenza (aiuterà il lavoro di posizionamento e 'geolocalizzazione').

14. Usate i fogli di stile CSS per le vostre pagine web: in seguito sarà meno impegnativo apportare eventuali modifiche, e renderete la vità più facile ai motori di ricerca.

15. Soprattutto per siti di grandi dimensioni, assicuratevi che gli utenti possano cercare in tutto il sito. C'è un motivo per cui i motori di ricerca hanno rivoluzionato Internet: rendono molto facile trovare le informazioni che si stanno cercando.

Se questi consigli su come realizzare il vostro sito internet non vi bastano, potete chiedere altre informazioni compilando il form che trovate alla pagina preventivi.