I siti web dinamici presentano una grande flessibilità sia nella gestione dei contenuti (testi e immagini) che nella capacità di interagire con l'utente (forum, chat, moduli di richiesta informazioni, motori di ricerca interni, fino ad arrivare all'e-commerce). Necessitano, per la manutenzione e gli aggiornamenti, di un pannello di amministrazione (CMS: Content Managment System) che permetta a persone non necessariamente competenti di modificare, aggiornare, aggiungere o eliminare intere pagine dal web, senza bisogno dell'intervento del webmaster o della web agency che ha realizzato il sito.

Quando scegliere un sito web dinamico
E' consigliabile scegliere un sito web dinamico quando si prevede di apportare degli aggiornamenti frequenti al sito, o di avere un elevato numero di pagine da gestire, o comunque un numero di pagine in evoluzione (non le solite 5/6/7 pagine di un normale sito statico). Si dovrà optare per l'opzione sito dinamico (o magari per una forma "ibrida"...) anche nel caso in cui, pur non aggiornando così di frequente le pagine del sito, si abbia bisogno comunque di moduli che richiedono un database per essere funzionali al 100% (newsletter, form di registrazione) o, infine, nel caso si voglia comunque essere indipendenti da interventi esterni. In caso contrario, è possibile spendere un po' meno in fase di avvio del progetto (quanto meno dipende dalle vostre esigenze), e affidarsi poi ad un webmaster per gli aggiornamenti... ricordando che gli interventi di un professionista del web costano!

I costi un sito web dinamico
Attenzione! "Dinamico" non è sinonimo di "caro"... sul web sono stati realizzati siti dinamici per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma ovviamente il costo è commisurato alla maggiore mole di lavoro richiesta.
Fermo restando il lavoro di ottimizzazione delle pagine e validazione del codice (decisamente più complicato rispetto al caso di un sito statico), l'inserimento di file multimediali, l'utilizzo di gallerie fotografiche e librerie jquery (la nuova frontiera dell'animazione delle pagine web), plugin social media, orpelli grafici, ecc., bisogna poi creare il database con le sue tabelle di dati, e bisogna anche allestire il CMS per la gestione di tali dati, sia che si opti per un CMS proprietario sia che si opti per la soluzione CMS Open Source Joomla!
Un sito web dinamico può costare 600 euro come 6000 euro, e anche più, tutto dipende dalla complessità del progetto.

Realizzare un sito web dinamico: i tempi di lavorazione
Anche in questo caso, come e forse anche più che nel caso di sito statico, i tempi per la realizzazione del sito web dipendono da quanto è esteso il progetto, da quanto è definitivo (a volte il cliente cambia idea 100 volte, "tanto è dinamico..."), se c’é bisogno di creare elementi multimediali, se immagini e contenuti iniziali (a carico del cliente) sono già ottimizzati, se il cliente rispetta i tempi di consegna del materiale, ecc. In genere, onde evitare equivoci, al momento di stilare il preventivo si quantificano con buona approssimazione i tempi di consegna del lavoro, anche se, necessariamente, modifiche al progetto iniziale comporteranno un aumento di costi e tempi di realizzazione.

Iter per la realizzazione di un sito web dinamico
Come nel caso della realizzazione di un sito statico, seguendo questo schema di lavoro, si ottengono buoni risultati e reciproca soddisfazione:
1° Incontro - DEFINIZIONE OBIETTIVI, ASPETTATIVE E COSTO
2° Incontro - RACCOLTA MATERIALE - ANTICIPO (40% sul preventivo)
3° Incontro - VISIONE TEMPLATE GRAFICO - MODIFICHE E RICONSIDERAZIONE PROGETTO
4° Incontro - APPROVAZIONE MODULI - PRESA VISIONE DEL CMS
5° Incontro - CONSEGNA SITO & FORMAZIONE NELL'USO DEL CMS - SALDO LAVORO

Conclusioni
La realizzazione di un sito web dinamico risulta dunque una soluzione efficace per gestire un grosso numero di pagine che abbiano bisogno di frequenti aggiornamenti. Il costo non sarà contenuto come nel caso dei siti web statici, occorrerà maggior tempo per la realizzazione, e chi si occuperà della gestione del sito dovrà imparare alcune accortezze per ottenere riscontro sui motori di ricerca; ma il sito web dinamico assicura un livello di interattività con l'utente e una flessibilità nella sua gestione che ripagheranno dei maggiori sforzi iniziali.

Per richiedere maggiori informazioni sulla realizzazione di un sito web dinamico, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.