Diversi sono i CMS "Open Source" - in genere gratuiti - in circolazione, la scelta dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre conoscenze/capacità. L'importante è scegliere un sistema solido, supportato da una comunità di sviluppatori attiva e che fornisca tutte le funzionalità che vi permetteranno di gestire il vostro sito al meglio.
Tra i più famosi ed utilizzati: wordpress, joomla!, drupal. Tutti sono sviluppati in PHP e si appoggiano ad un database MySQL per archiviare i dati.
Se le vostre esigenze non sono molto complesse - vale a dire, se avete intenzione di realizzare un sito che contenga non più di qualche centinaio di pagine organizzate in una struttura gerarchica, e che sarà aggiornato solo da voi o da un piccolo gruppo di persone del vostro staff - uno qualunque di questi CMS potrebbe fare al caso vostro.
In effetti, la scelta più importante riguarderà il webmaster a cui date l’incarico di costruire il sito (a meno che non vogliate cimentarvi in prima persona). Cercate qualcuno che capisca le vostre esigenze e che voglia (e sappia...) rispondere alle vostre domande. Sarà lui a suggerirvi il CMS più adatto.
Nel caso vogliate realizzare da soli il vostro sito, ecco qualche dritta per confrontare i vari sistemi e scegliere quello che fa per voi.

 Wordpress
Wordpress è probabilmente uno dei CMS più diffusi al mondo, e con gli anni è diventato il punto di riferimento per la realizzazione di blog e non solo.
Presenta un’interfaccia utente semplice da gestire e permette di organizzare i contenuti in pagine e articoli. Le prime sono dedicate a contenuti “statici” (verranno modificati raramente), i secondi sono contenuti visualizzabili secondo una cronologia e destinati quindi ad aumentare con il tempo.
WordPress permette di estendere le sue funzionalità tramite plug-in, piccoli programmi per gestire ogni aspetto della piattaforma, ad esempio inserimento semplificato di gallerie di immagini, gestione calendari ed eventi, sviluppo siti di e-commerce, ecc.
I vantaggi di questa piattaforma sono molteplici: migliaia di template disponibili per personalizzare l’aspetto del sito, una comunità di sviluppatori molto prolifica e molto materiale a disposizione anche in italiano.
Unico neo di questo CMS è forse (per assurdo) la sua estrema semplicità d’uso. Spesso si trovano plug-in e temi sviluppati da programmatori poco esperti, con codice ridondante, poco sicuro o scritto non troppo accuratamente. I rischi che si corrono in questi casi sono diversi: si va dalle troppe chiamate al server che rallentano il caricamento delle pagine a problemi lato seo per l’indicizzazione da parte di Google, fino a vere e proprie vulnerabilità che espongono il sito agli attacchi degli hacker. Inoltre Wordpress non gestisce sempre bene portali di grandi dimensioni.

• Joomla!
Joomla! risulta un po' più complicato di WordPress per la realizzazione e gestione di un sito.
Per l’aspetto grafico Joomla utilizza dei temi che si basano su una struttura comune definita dal file index.php. All’interno di index.php ci sono sia le stringhe di codice HTML statico condiviso da tutto il sito (come l’header e il footer) sia quelle che fanno riferimento ai blocchi di contenuto che verranno generati dinamicamente dal CMS. Questi blocchi saranno gestibili tramite funzioni aggiuntive, chiamate estensioni, che altro non sono che una serie di stringhe di codice che vanno ad arricchire le funzionalità di base di Joomla, come i plug-in fanno in maniera simile su WordPress.
Le estensioni (gratuite o più spesso a pagamento) sono divise in 3 gruppi distinti in base a complessità e funzioni:
- componenti: si tratta di estensioni che permettono di aggiungere funzionalità complesse, ad esempio un servizio per inviare dal sito newsletter oppure per creare un e-commerce
- moduli: permettono di aggiungere più flessibilità e interattività a Joomla: si occupano di mostrare informazioni in modo collaterale rispetto al contenuto principale.
- plugins: quando richiamati attivano un programma, uno script o eseguono una determinata funzione.
Spesso i componenti possono essere formati da moduli e plugin che agiscono in combinazione fra loro. Lo svantaggio, soprattutto per chi utilizza per la prima volta Joomla o proviene da altre piattaforme, è proprio la confusione che si può creare quando si desidera implementare una certa funzione.
Il back-end di Joomla rispetto a wordpress presenta diversi vantaggi, anche se l’uso può essere a prima vista meno intuitivo. Anzitutto la gestione degli utenti: senza nessun plugin, è possibile creare utenti o gruppi di utenti con determinati privilegi, adattabili ad ogni situazione. Un altro vantaggio di Joomla è la gestione delle lingue. Sempre senza la necessità di istallare nuove estensioni è possibile creare un sito multilingua perfettamente tradotto, sia per quanto riguarda i contenuti che per il template.
Le pecche di questo CMS sono sostanzialmente due:
- l’ottimizzazione SEO è molto meno accurata rispetto a WordPress, (spesso vengono generate delle pagine con contenuto duplicato e con url non seo friendly).
- a causa dalla sua modularità, Joomla è più complicato da gestire e l’aggiunta di nuove funzioni va fatta con accortezza perchè è possibile che diversi componenti entrino in conflitto fra loro.

• Drupal
Concettualmente Drupal è differente dai CMS precedenti. Possiamo considerarlo non solo un CMS ma anche un "Framework".
La differenza? Un CMS ha un’architettura già definita (ad esempio gli articoli e le pagine di WordPress) e quindi è pensato soprattutto per l’organizzazione e pubblicazione di contenuti, un Framework permette di creare l'architettura di un sito dalle basi, potendo stabilire anche la tipologia di contenuto e come visualizzarla.
I suoi punti di forza sono: la gestione flessibile dei contenuti, l'uso dei blocchi (contenitori generici che è possibile creare, configurare e posizionare a scelta) per visualizzare i contenuti scelti nella pagina, la gestione degli utenti (ruoli e permessi), la community a supporto.
Anche in questo caso il "neo" di Drupal risiede nella sua natura: data la sua flessibilità e la sua potenza, la "curva di apprendimento" del sistema è molto più elevata rispetto agli altri CMS.

Per richiedere maggiori informazioni sulla realizzazione di un sito web tramite CMS, potete compilare il form che trovate alla pagina preventivi.