Web MarketingRaggiungere e mantenere una buona visibilità del vostro sito internet può aiutarvi ad ottenere un incremento del vostro business nel medio e lungo periodo. Ecco perchè esiste tutta una serie di interventi il cui scopo è incrementare la 'brand reputation'.

Tali azioni altro non sono che il famigerato Web Marketing, ovvero la branca delle attività di marketing aziendale che sfrutta il canale online - il sito internet appunto - per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali: promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, ecc.

Una campagna di marketing sul web presenta molti vantaggi, rispetto ad una campagna pubblicitaria tradizionale: dal budget decisamente più accessibile, ad un messaggio mirato al potenziale cliente, fino alla definizione del target già al momento della progettazione della campagna stessa.

Attività di web marketing
Se è vero che la strategia alla base di un qualunque progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità (= posizionamento sui motori di ricerca), e la tattica principale utilizzata è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, è altrettanto vero che le attività che caratterizzano il web marketing sono diverse e complementari, vanno tutte studiate per capire quali siano le più percorribili. Eccone alcune:

- Ottimizzazione sito internet
- Posizionamento sito internet
- Marketing dei motori di ricerca (SEM)
- Pay per click
- Campagne banner
- Campagne email marketing

Per chiudere questa presentazione, va ricordato che un’azione di Web Marketing si sviluppa attraverso l’ideazione di un progetto, la sua realizzazione, l'analisi dei risultati, la gestione di ciò che segue la messa in opera, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico (feedback).
Ogni progetto pensato per la rete dovrebbe essere coordinato da un piano di Web Marketing.