Search Engine OptimizationCon il termine SEO - Search Engine Optimization - si intendono tutte quelle attività finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca, e quindi ad aumentare il volume di traffico che dai motori di ricerca quel sito internet riceve.

Dato che raggiungere - e mantenere - una buona visibilità del vostro sito web può aiutarvi ad ottenere un incremento del vostro business non solo nell'immediato, ma soprattutto nel medio e lungo periodo, è ovvio che un buon lavoro di ottimizzazione delle pagine del sito internet sta alla base del successo del vostro progetto web.
La scelta di avvalersi di un esperto SEO è quindi una decisione che può potenzialmente migliorare la qualità del vostro sito, ma attenzione! Può anche correre il rischio di danneggiarlo - e con esso la vostra reputazione - se le azioni intraprese non sono finalizzate ad un posizionamento "organico", come indicato nelle linee guida di google.

Capire come funzionano i motori di ricerca e i parametri in base ai quali i siti vengono posizionati non è semplice (anche perchè tali parametri vengono aggiornati di continuo), ma riuscire ad analizzare un sito internet rilevandone i punti di forza (e anche i difetti...), valutare la concorrenza trovando spunti per migliorare il vostro sito, riuscire a selezionare le parole chiave giuste e soprattutto impiegare le adeguate tecniche di ottimizzazione delle pagine web, dal punto di vista del codice e del contenuto, oltre che della struttura del sito - in due parole: navigabilità e usabilità - consente di posizionare contenuti web sui motori di ricerca con una certa probabilità di successo.

Tra i servizi SEO forniti:
• Esame dei contenuti e della struttura del sito
• Consigli di natura tecnica sullo sviluppo del sito (hosting, reindirizzamenti, pagine di errore)
• Sviluppo dei contenuti
• Ricerca di parole chiave
• Posizionamento geotargettizzato

Quando si parla di posizionamento, bisogna poi tener conto che ottenere un risultato non significa aver terminato il lavoro. L'attività SEO è una "attività di cura" e quindi richiede un costante monitoraggio dei risultati - e relative modifiche, aggiornamenti, miglioramenti - per rimanere al passo con l'evoluzione dei motori di ricerca.